LA SOVRANITÀ NEL MONDO MODERNO

Siete tra quelli che pensano che l’intervento della NATO in Kosovo abbia violato la sovranità della Serbia, oppure ritenete che in presenza di ragioni umanitarie o della necessità di tutelare diritti umani un intervento anche militare da parte di organizzazioni internazionali all’interno di paesi sovrani sia possibile e legittimo?

Approvate la decisione dei Lawlords inglesi di non concedere l’immunità a Pinochet per i crimini commessi allorché era capo del governo cileno, oppure pensate che questa decisione abbia violato la sovranità del Cile, in quanto un capo di stato non può essere responsabile degli atti commessi nell’esercizio delle proprie funzioni, se non di fronte alle autorità giudiziarie del proprio paese?

Comunque siano le vostre risposte, applicherete, più o meno consciamente, un vostro concetto di sovranità.

A meno che non siate ferrati in diritto internazionale, non vi renderete però conto che siamo in presenza di un istituto assai controverso ed elastico; soprattutto, di un istituto ideato dai giuristi dei paesi occidentali per giustificare ideologicamente le scelte politiche e di potenza dei loro paesi.

Luigi Ferrajoli spiega in modo assai preciso e sintetico come il concetto di sovranità sorge e come si evolve, parallelamente all’evolversi del concetto di Stato, a partire dal XVI secolo, allorché viene rielaborato.per giustificare la legittimità della conquista delle Americhe e dell’assoggettamento degli abitanti locali da parte dei paesi europei.

È un volume indispensabile per comprendere le trasformazioni che il concetto di sovranità sta attualmente subendo, e i possibili esiti di questo processo.